Il Bonus Sicurezza 2026 consente di proteggere la tua abitazione e risparmiare grazie a una detrazione IRPEF riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate, prevista nell’ambito del Bonus Ristrutturazioni.
Scopri come funziona l’agevolazione e come richiederla correttamente.
Bonus sicurezza, di cosa si tratta?
Nel 2026 gli interventi finalizzati alla sicurezza dell’abitazione continuano a essere agevolabili, ma non come incentivo autonomo:
le spese per sistemi antifurto, videocitofoni, automazione cancelli e videosorveglianza rientrano nel Bonus Ristrutturazioni (art. 16-bis del TUIR).
Questo permette di beneficiare di una detrazione fiscale IRPEF sulle spese sostenute per migliorare la sicurezza degli immobili.
Aliquote e massimali 2026
Nel 2026 la detrazione è così strutturata:
-
50% delle spese sostenute per la prima casa (abitazione principale)
-> fino a un massimale di 96.000 € -
36% delle spese sostenute per altre abitazioni
(seconde case o immobili non adibiti ad abitazione principale)
-> fino a un massimale di 48.000 €
L’agevolazione viene recuperata come detrazione IRPEF, ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Hai un'impianto cosi? E' giunto il tempo di chiamarmi!!! Non aspettare che sia troppo tardi..

Installazioni elettriche
Il nostro team esperto si occupa di progettare e installare impianti elettrici efficienti e sicuri per abitazioni e aziende, garantendo una corretta messa in opera e rispetto delle normative vigenti.
I nostri servizi offrono la massima affidabilità e qualità, garantendo soluzioni personalizzate e interventi tempestivi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
- Efficienza garantita
- Sicurezza in ogni dettaglio
- Rispetto delle normative vigenti

Manutenzione impianti
Offriamo servizi di manutenzione preventiva e correttiva per impianti elettrici, per garantire un funzionamento ottimale e sicuro nel tempo, con interventi rapidi ed efficienti.
Con Tekno impianti avete la certezza di poter contare su un team professionale e competente, sempre pronto ad offrire soluzioni efficaci e su misura per ogni necessità.
- Interventi rapidi
- Manutenzione preventiva
- Efficienza garantita

Ristrutturazioni elettriche
Ci occupiamo di ristrutturazioni elettriche sia per abitazioni che per locali commerciali, garantendo soluzioni su misura e adattate alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
La nostra pluriennale esperienza nel settore e la passione per il nostro lavoro ci permettono di offrire servizi di alto livello, con attenzione ai dettagli e alla sicurezza.
- Soluzioni su misura
- Adattate alle esigenze
- Professionalità garantita
Automazione Cancelli e porte garage
La Tekno impianti è al fianco dei suoi clienti con un servizio di installazione e manutenzione competente, affidabile e disponibile nel settore delle automazioni per cancelli, barriere automatiche, porte garage. Il nostro personale è qualificato ed effettua interventi di risoluzione guasti su impianti ROGER ,FAAC, CAME e altre aziende Italiane leader ne settore, garantendovi rapidità di intervento e una comprovata esperienza nel settore. Per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e riparazioni urgenti, rivolgetevi ad uno specialista!

Obbligo di manutenzione dei cancelli automatici
Dal 2006 in Europa, e di conseguenza anche in Italia, la manutenzione dei cancelli automatici diventa un obbligo. Lo sancisce infatti l’entrata in vigore delle direttive europee 98/37/CE e la 2006/42/CE.
Le norme appena indicate non solo attestano l’obbligatorietà di manutentare la struttura regolarmente, ma escludono la possibilità di farlo in autonomia.
Sarà dunque una figura esperta, in possesso dei brevetti specifici, a dover intervenire in tutta sicurezza sull’apparecchio installato.
Contratto annuale di manutenzione cancelli automatici 200 euro piu' IVA
Controllo standard
Verifica di funzionamento dei dispositivi di sicurezza;
Lubrificazione serratura, chiavistello, cilindri, ecc.;
Registrazione corsa ecc;
Allineamento fotocellule;
Controllo scheda elettronica;
Controllo forze di spinta e trazione.
Ingrassaggio delle parti in movimento (cuscinetti, cardini, supporti motore, ecc.);
Cosa è compreso:
Nel contratto sono inclusi materiali di uso e consumo, quali grasso e lubrificanti vari, oltre alla manodopera necessaria.
Cosa non è compreso:
La fornitura e l'installazione di apparecchiature (fotocellule, centrale, lampeggiante, ecc.) risultate guaste durante i controlli.
Sono esclusi, altresì, gli interventi per la messa in sicurezza dell'impianto.

Sistemi di sicurezza Ajax
Ci occupiamo dell'installazione e della gestione di sistemi di sicurezza, videosorveglianza e automazione della casa con Ajax.
-SISTEMI WIFI
-SISTEMI FILARI
-SISTEMI IBRIDI
Da sempre il discorso sicurezza in un'abitazione o luogo di lavoro è fondamentale, per questo cerchiamo di offrire la miglior soluzione per ogni ambiente!